Le Faremo Sapere

Guida semiseria al mondo del lavoro

Nuova recensione su ilsalicenarrante.it

Posted by Massimo Famularo su giugno 14, 2008

Di seguito la recensione ricevuta sul forum del sito http://www.ilsalicenarrante.it/
<<Le Faremo Sapere, di Massimo Famularo.

Ecco un libercolo divertente sulle incredibili traversie che chiunque si accinge a cercare impiego si troverà a dover affrontare, anche senza usare parole desuete tipo “traversie”.

Il mondo del lavoro è sviscerato in questo caso in due componenti fondamentali: la Ricerca e la Felicità (sembra un film di Muccino vero? Aspettate a diventare neri senza la paga di Will Smith e capirete).

In un mondo regolato dalle ineluttabili leggi di Marfi (leggi proprio “Marfi”, che non si vogliono scazzi coi copyright) come quello del lavoro, la difficolta della Ricerca è inversamente proporzionale all’intensità della Felicità. Si, inversamente proporzionale, cioè più ti tocca cercare una sistemazione meno probabilità avrai di trovare il posto che ti renderà felice. In parole appena appena oltre la soglia di povertà stabilita dall’ISTAT nel 2008 “un calcio in culo farà pure male, però vuoi mettere l’emozione del volo?”. In parole povere, ma proprio povere, “Il culo conta”.

Componenti di fondamentale leggerezza (orpo che ossimoro figo!) sono alcune digressioni esilaranti: il giorno in cui vieni licenziato raccontato attraverso gli sms (genialata che merita da sola la lettura del libro); le figure di archietipica ispirazione nell’ambito dei “cercatori di lavoro”; il consulente come il più antico mestiere del mondo; e le barzellette finali, che per la comicità meriterebbero un’ampliamento.

Tutto il libro è scritto in chiave parossistica e per niente edulcorante, termini il cui significato è probabilmente a me ignoto, che fanno comunque intendere il tipo di comicità di “Le Faremo Sapere” di Massimo Famularo, ovvero il far sorridere delle disgrazie facendole interpretare a un “Anonimo Paraculo”, in cui ognuno ci può ritrovare in parte sè stesso.

Il volume è pubblicato sia in versione cartacea che telematica, con una splendida copertina, da Lulu, ed è ordinabile da qui>>

Annunci

Una Risposta to “Nuova recensione su ilsalicenarrante.it”

  1. Enrico said

    …con una splendida copertina…”

    eh, son soddisfazioni…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: